venerdì 28 luglio 2017

Francigena Tappa Zero

Inizio con questo post una serie di "Sentieri in Bici" diversa dal solito.
Non un giro in Mountan bike seplicemente, ma neanche Enduro, All Mountain, Bici da corsa ecc. ma sostanzialmente qualcosa che  li comprende tutti, aggiungendo uno spirito di avventura tutto suo:

Il Pellegrinaggio in Bici.
Compende tutti i generi di "ciclismo" perchè i tracciati che si fanno sono sempre molto vari: da sentieri di Montagna, a Statali in riva al mare passando tra boschi, campi ecc. insomma bisogna essere pronti a tutto.
Il di "più"  è il doversi organizzare per mangiare e dormire fuori e questo cambia di nuovo di parecchio in base al "Pellegrinaggio" che si vuole fare.
Calco sul termine "Pellegrinaggio" in quanto aggiunge alla Ciclovacanza un Qualcosa ancora di più: l'aspetto Spirituale e non solo turistico; andare verso una meta che non è solo un vuogo da visitare, ma un Qualcosa da incontrare dove spesso non è un qualcosa, ma un Qualcuno...

Il Pellegrinaggio che vi presento è uno dei più classici che si possono fare:
Andare a Roma a incontrare Pietro e la strada che da secoli si fa è la Via Francigena che andrò a presentarvi o meglio, vi rimando al sito ufficiale http://www.viefrancigene.org/it/ dove troverete tutto quello che vi può servire, io aggiungerò solo la mia esperienza personale.

Prima di tutto bisogna prepararsi, prima teoricamente, studiando i tracciati e i possibili punti sosta (il sito è più che completo), poi praticamente, cercando di capire cosa bisogna portarsi dietro.

Non mi azzardo a dirvi qual'è il set migliore, in quanto ogni volta che lo faccio lo cambio o meglio, spero di migliorarlo; nel video vi faccio una lista di quello che ho portato dietro, ma in realtà in un pellegrinaggio così servito non serve tutto. Avendo molti ostelli a disposizione e passando in continuo da centri abitati, si può evitare di portarsi dietro Tenda ecc.

In pratica io mi sono strutturato a Cipolla: dall'essenziale allo specifico, da quello che mi porto anche per un giro di un'ora a quello che mi porterei se dovessi andare sulla neve. Se esco per un'ora come minimo mi porto dietro una camera d'aria e il necessario per sostituirla...

Quello che mi porto se faccio:
- un uscita di mezza giornata
- cibo per una gita

- dormo fuori in una struttura
- ho accesso a cucine o trattorie

- dormo all'aperto
- vado in luoghi freddi
- devo potermi far da mangiare
- cibo per n. giorni.


Infine bisogna raggiungere il punto iniziale del "Cammino", nel mio caso la Via Francigena "parte Italiana" inizia al Colle del Gran San Bernardo in Val d'Aosta, quindi sono arrivato ad Aosta con il Treno e da lì ho preso una corriera che mi ha portato 12 km prima del colle (a Luglio e ad Agosto va fino in cima)

mercoledì 12 luglio 2017

Ciclovia Ardesia 4 Calvari Pianezza

Si continua per un primo pezzo su un bel sentiero che arriva proprio a farti "toccare" l'Entella, si termina però  su Statale. Il sentiero è tenuto bene e merita anche a piedi.



sabato 8 luglio 2017

CicloVia Ardesia 3 Loreto Calvari

Il primo tratto è un bel sentiero che costeggia l'Entella  poi si collega a una strada secondaria piacevole e non trafficata


martedì 4 luglio 2017

CIcloVIa Ardesia 2 Rivarola Loreto

In questo tratto della ciclovia si percorre sia un tratto di strada statale, sia una strada asfaltata secondaria che un sentierino.
Il bello come tutta la Ciclovia è che ti evita il più possibile di passare il mezzo al traffico facendoti passare da borghi parecchio caratteristici. In questo segmento la prima parte è obbligata sulla Statale super traficata, ma dopo poco si oltrepassa l'Entella e si fa una stradina secondaria che in alcuni tratti è asfaltata e in altri è su terra.


venerdì 30 giugno 2017

CicloVia Ardesia 1 Lavagna Rivarola

Inizio con quest'articolo a presentarvi la Ciclovia dell'Ardesia.
Nell'insieme è un percorso molto vari. Il tratto che vi presento oggi è la prima parte partendo da Lavagna, il tratto costeggia tutto l'Entella in un parco molto carino e tutto dedicato a chi corre o passeggia in bici, con tanto di aree di sosta.



lunedì 26 giugno 2017

Mtb Fasce - Eremita

Questo sentiero è il mio preferito sul Fasce, ha solo il difetto che per arrivare all'inizio bisogna salire a 850 metri... per il resto è spettacolare per la sua varietà, per la sua lunghezza, per il panorama e mettiamoci pure perchè è sempre tenuto benissimo visto che è il primogenito dei sentieri che tengono in ordine gli Spuncia...



giovedì 22 giugno 2017

Bdc Ruta Recco

Una delle discese più veloci Che ci sono a Genova, come salita è un po impegnativa ma corta. Strada praticamente obbligata se si torna dalla riviera di levante o si va in quella direzione anche se volendo si potrebbe passare da Camogli. Il problema principale come tutta l'Aurelia è il traffico.


domenica 18 giugno 2017

Mtb Righi - Preli

Una delle discese che più mi piacciono di Righi, molto varia e con un ottima vista sulla Valbisagno.
Si prende dal sentiero dell'acquedotto oppure dal Farfalle che è un sentiero che parte dalle baracche e resta più alto.
La primissa parte del sentiero (dal Farfalle al Sentiero del'Acquedotto) viene fatta da pochi, generalmente si omette; dopodichè inizia un tratto in cresta con una discesa iniziale prima su pietraia e poi su un bel pratone, dopodichè si hanno un paio di variani: la scelta è sempre se rimanere in cresta oppure fare un sentiero che rimane più basso. Da quello che ho visto alla prima variante pochi salgono sulla cresta (mi è stato detto che non merita), mentre nella seconda scelta entrabe le varianti vengono fatte. Il segmento che resta più basso è tranquillo mentre quello che sale in cresta è sia molto panoramico che tecnico, infatti vi consiglio di prestare attenzione quando inizia a scendere perchè ha un passaggio su scalini che è parecchio tosto. Il video vi fa vedere quest'ultima selta.


mercoledì 14 giugno 2017

Bdc Canepa Dh

quando si è al Cornua si puo sendere verso Sori e a pochi kilometri si puo prendere per Canepa, arrivando sempre a Sori. Il tracciato è caratteristico e poco trafficato, ma le pendenze sono alquanto generose...


sabato 10 giugno 2017

Mtb Righi - Maggiolino

Altra discesa classica che si fa a Righi. ha due punti rilevanti: uno poco dopo l'inizio, dove bisogna prestare molta attenzione, il tratto è molto pendente con due tornanti e un ripidone. L'altro alla fine che volendo ha una variante con Compressione, per il resto è pure pedalato.
Si prende alla base del Diamante



martedì 6 giugno 2017

Xc Caucaso Forestale

Strada Forestale che risulta molto utile per salire al Caucaso evitando la strada asfaltata della Scoglina, non ha pendenze eccessive ed è un bel pezzo di strada tutta nel bosco.
Nel video la riprendo in discesa per non annoiarvi troppo...



venerdì 2 giugno 2017

Bdc - Valby

La Valbisagno si può attraversare da entrabi i lati, quello che vi presento è il lato di Via Piacenza, meno veloce e anch'esso trafficato, ma le macchine vanno decisamente più piano.
Il percorso viene utilizzato da molti come allenamento visto che è tutto in piano.



lunedì 29 maggio 2017

Am Caucaso Monte Albareto


Una serie di discese rustiche davvero divertenti e stancanti. La lunghezza del percorso mette seriamente alla prova braccia e gambe. Tra i passaggi difficili ci sono solo alcuni tornanti veramente stretti, per il resto tutto abbastanza fattibile.
Si prende salendo dalla Forestale che parte sopra Ferrada.


venerdì 26 maggio 2017

Am Caucaso Passo Croci


Siamo all'interno del Anello del Caucaso e quella che vi presento è la discesa più classica che si fa scendendo dalla vetta.
Come tracciato è All Moutain e richiede attenzione perchè ci sono molti passaggi esposti, ma nessuno di veramente impegnativo.

Per raggiungere il monte Caucaso si prende una forestale che inizia a Barbagelata


martedì 23 maggio 2017

Bdc - Torriglia Sottocolle

Si inizia a uscire seriamente dalla città direzione Val Trebbia. Questa strada è un ottima alternativa per collegare Torriglia a Sottocolle.


sabato 20 maggio 2017

Mtb Toriglia Crocetta Acquabuona

Piccolo Trail che si trova sopra Toriglia e si può fare come continuazione della discesa dell'Antola.

Si prende dalla strada principale poco sopra Toriglia.



mercoledì 17 maggio 2017

Am Antola


Il parco dell'Antola credo non abbia bisogno di presentazioni, posso solo confermare che è veramente un posto incantevole e il panorama che si gode è davvero impressionante perche ti permette di vedere tutta la Liguria dall'alto (1600 m.)

Il tracciato che vi presento è molto bello  e passa da punti in cresta a passaggi in mezzo al bosco. Non ha mai passaggi veramente difficili, la difficoltà sta nella lungezza e in alcuni rilanci che necessitano di gambe...

Per arrivare in vetta si arriva dalla statale che da Toriglia va verso Cabella Ligure, quando si arriva a Casa del Romano inizia una strada della forestale che ti porta senza troppo dislivello direttamente in vetta.


domenica 14 maggio 2017

Bdc Sottocolle

Una stada classica che si puo fare per salire / scendere dalla Scofera.
Come pendenza è morbida, ma ha il difetto che è molto trafficata anche da Moto che sfrecciano, perciò consiglio di non farla nei periodi "caldi" e salire/scendere da Davagna.

video

giovedì 11 maggio 2017

Mtb - Leivi Ps3

Vi Presento il secondo segmento che in quel di Leivi mi hanno fatto fare.
Ci si arriva da un sentiero che si prende dalla strada che da Leivi va a Villa Oneto, il primo tratto è sterrato ma pedalato fino ad arrivare a un piccolo slargo dove inizia la vera e propria discesa.



finito il Trail per arrivare a Lavagna si puo continuare facendo ancora un po di sterrato.

lunedì 8 maggio 2017

Xc - SanBernardo Bogliasco


Sempre un po di Urban DownHill...
Quando mi trovo a San Berardo e voglio scendere al mare questa è la combinazione di piccoli sentieri che faccio. Non ha nulla di rilevante da segnalare se non di prestare attenzione quando si è nelle crose per la gente che non è bello investire...






venerdì 5 maggio 2017

Bdc - Scofera Davagna Cavassolo

Strada che costeggia la più trafficata SS45 e anch'essa collega la Scofera con Prato; Resta nell'altro lato della vallata, quello più a Nord.Ha il grande vantaggio di essere poco trafficata e passare da paesini veramente caratteristici.

Come pendenza è mediamente morbida, ma il tratto iniziale di salita è un po impegnativo.



martedì 2 maggio 2017

Mtb - Leivi Ps2 Ewt - Abbracciaalberi


Questa volta ho ben poco da dirvi perchè mi ci hanno portato ed è per me un percorso nuovo. Posso dirvi che mi è piaciuto molto. Il terreno è misto, ma fondamentalmente liscio su terra. molto divertente perchè ti sembra di essere una biglia in una pista: è pieno di sponde!

Per arrivare all'attacco del sentiero, la strada che mi hanno detto la migliore è salire  da Chiavari verso S.Bernardo, una strada asfaltata poco trafficata e molto paoramica.




sabato 29 aprile 2017

Xc - MonteRotondo SanBernardo


Un giro veramente carino. Lo classifico Xc perchè non è una delle classiche discese che si fanno con la Enduro, propriamente sarebbe un giro All-Mountain.
Per arrivarci bisogna salire sull'altopiano che dal Fasce va al Cornua, circa a meta in un piazzale si trova l'attacco al sentiero.
Ha molte varianti tra le quali quella che sale a Santa Croce, ma questa è molto poco pedalata anche se  più panoramica. Come potrete vedere dal video richiede equilibrio, ma va comunque fatto con molta attenzione perché molto esposto.



mercoledì 26 aprile 2017

Bdc - Bavari Fontanegli VB

Una volta che si è a Bavari si può anche scendere dalla parte di Fontanegli. questa risulta utile se si deve poi andare verso la Val Trebbia.
Come strada è poco trafficata, ma ha tratti molto ripidi quindi in salita è proibitiva.



domenica 23 aprile 2017

Mtb - Laghetti Nervi

Sopra Sant'Ilario ci sono un po di percorsi Xc che vanno verso una piccola chiesetta intitolata a S.Maddalena e prossimamente vi farò un articolo.
Oggi vi presento una discesa che dal sentiero principale che va alla Cappelletta, scende ai Laghetti di Nervi. Lo classifico Mtb perchè come discesa è un po impegnativa e infatti la consiglio come proseguzione a chi scende dalla Porcillaia che termina poco più sopra.

Tecnicamente non è particolarmente complesso, ha solo un punto centrale dove si fa ripido e richiede un po di attenzione. Il sentiero è ben tenuto perchè molto frequentato a piedi.





giovedì 20 aprile 2017

Xc - Teriasca Sori



Come non fare un po di "Urban downhill", soprattutto in caruggi come i nostri. Vi presento una alternativa per scendere da Teriasca a Sori.
Da rilevare un piccolo tratto di scalinata un po' tecnico e comunque lontano dalle abitaioni si complica un po' per il fatto che il fondo diventa irregolare, ma nulla di veramente complicato.

 

lunedì 17 aprile 2017

Bdc - Borgoratti Macelli

Il tratto di strada che vi presento oggi, non è nulla di interessante, ma è molto utile se si vuole attraversare la città senza passare dal centro o se si vuole fare un giro corto lontano dal traffico. In realtà si allunga un po', non tanto per il kilometraggio, ma perchè anche se non di grande entità vi è comunque un colle da passare.
Io personalmente la uso sia per allenarmi che per passare dal levante alla Valbisagno e viceversa.

Nei video riprendo le discese.



venerdì 14 aprile 2017

Mtb - Porcillaia


Il sentiero che vi presento oggi è un sentiero rustico molto bello e abbastanza scorrevole, si trova nella strada che dal Fasce va al Cornua, dove la strada per un piccolo tratto si sdoppia. Si divide in due segmenti, o meglio in tre; infatti mentre la prima parte è fissa, la seconda parte si può scegliere se fare la Cresta o il Bosco.

Il primo tratto resta in Cresta, non è molto difficile (anche se io nel video mi ribalto quasi subito...). Il terreno è un misto terra e roccia con alcuni gradoni interessanti.



La seconda parte che vi presento passa nel bosco ed è una pietraia.
Si potrebbe anche restare sulla cresta, ma in quel tratto si hanno sia tratti in cui bisogna spingere che passaggi imegnativi in discesa. Entrabi terminano in cima a Sant'Ilario


martedì 11 aprile 2017

Xc - Pieve Teriasca

Passeggiata carina tra i boshi che collega Pieve a Teriasca restando in quota, con un piccolo sali e scendi. Non è complicatissima da pedalare, ma ha parecchi passaggi leggermente esposti, nulla di difficile, ma neanche troppo semplice.

sabato 8 aprile 2017

Bdc - Fasce Cornua


Una volta saliti al Fasce si puo proseguire verso Recco arrivando al Cornua. Sono 8km su un altopiano che è forse la terrazza naturale più bella che la riviera di Levante può offrire. Molto bello anche da fare andata e ritorno come strada per allenarsi. Pochissimo trafficata ha solo il difetto che essendo a 700 m e sul crinale di molti monti è esposta al vento





mercoledì 5 aprile 2017

Mtb Righi - Fratello Maggiore

Una Piccola discesa che si può fare a Righi è quella che dal forte Fratello Maggiore  scende verso la base del Diamante. da rilevare è solo la pendenza per il resto è un tratto su roccia leggermente scassata. si prende prendendo un sentiero che dal Crinale va verso il Fratello minore.



domenica 2 aprile 2017

Xc - SanBernardo Pieve

Il Sentiero che vi presento oggi è a misura di Bambino. Nulla di impegnativo, ma molto panoramico e abbastanza in piano.
Lo si può percorrere in entrambi i sensi, è leggermente in salita se lo si prende da Pieve.







giovedì 30 marzo 2017

Bdc - Borgoratti Fasce


La Strada che va al Fasce da Genova è sicuramente una delle prime salite impegnative che si fanno a Genova, ha anche pendenze sui 10% in alcuni tratti. La prima parte è un po trafficata, ma dopo pochi kilometri ci si ritrova soli e con una vista sulla città affascinante. Proseguendo si arriva al Cornua.
In discesa bisogna stare attenti perchè fa prendere parecchia velocità.



Si può dividere in tre Segmenti:
Il primo è quello più trafficato e porta fuori dalla città. Si arriva ad Apparizione dove si potrebbe prendere anche la strada che va al Monte Moro. La pendenza non è eccessiva.



Il Secondo porta al piazzale dalla Piccola Citta dell'Immacolata dove si ha un terrazzo naturale niente male. La salita è nel complesso impegnativa, ma è costante e una volta preso il ritmo si sale su tranquillamente.
In questo tratto si iniziano i sentieri Ninio e Via Canneto



Il tratto finale è un po più tranquillo e arriva in cima al fasce, o meglio nel piazzale sotto, volendo si potrebbe salire dalle antenne in cima al monte.
L'Aspide e il Corsaro si incrociano in questo tratto.



lunedì 27 marzo 2017

Mtb Righi - Diamante

In un giro dei Forti di Genova non può mancare certamente il Diamante, splendido e imponente domina le vallate dietro la città.
Per arrivare in cima si prende un sentiero a serpentina che se si è allenati e si gode di un buon equilibrio si può pure fare pedalando, non è molto pendente e ha un fodo di pietre abbastanza regolare.


Nel video lo riprendo in discesa.

venerdì 24 marzo 2017

Xc - Megli Sori


Sopra Recco si può fare un giro che da Megli arriva Sant'Apollinare, la prima parte è su asfalto e ti permette di salire in quota, poi continua su un sentiero. Lo sterrato è un po stretto, ma il fondo è abbastanza regolare e ti permette di pedalare quasi sempre.
Vi segnalo due punti dove bisogna stare un po' attenti: il primo è dopo 4km dove il sentiero fa una S ed è pure segnalato da un cartello, ma se non si fa attenzione verrebbe da proseguire diritti. Il secondo è una discesa con scalini da fare con molta attenzione, per il resto è tutto tranquillo.


Una volta arrivati arrivati a Sant'Apollinare si potrebbe scendere al mare facendo una strada che termina con una scalinata, io vi propongo invece di proseguire per asfalto fino a San Bartolomeo e da lì prendere un sentiero che si ricongiunge alla strada asfaltata, proseguire scendendo e prendere un sentiero che arriva direttamente a Sori.


martedì 21 marzo 2017

Bdc - Calcinara Cornua Sussisa Sori

 

Arrivati a Calcinara si può prendere la strada che va verso il Monte Fasce, oltrepassare una bellissima cappelletta e arrivare a un incrocio presso il Monte Cornua, da qui o si prosegue verso il M.Fasce oppure si scende verso Sori. (Ovviamente si può fare anche in senso opposto)

La pendenza comincia a essere interessante, ma parliamo di pochi km.

In questo Giro vi presento la discesa che va a Sori passando da Sussisa.

sabato 18 marzo 2017

Mtb Fasce - Corsaro

Il Corsaro viene diviso in tre segmenti: Corsaro alto, centrale e basso. Parte del centrale e il basso si possono fare dopo aver fatto il Niño Alto.

L'attacco al Corsaro Alto é sempre sulla strada che da Apparizione va al Fasce.

La parte alta ha parecchi passaggi difficili e se umido è pericoloso. Le altre due parti restano impegnative, ma meno complicate. Nel complesso è un sentiero difficile.

Il versante del Fasce è quello che si asciuga meno facilmente, ma in compenso nei mesi estivi resta sempre all'ombra.

Finito il Corsaro si può risalire dal Niño Basso oppure continuare a scendere facendo il Priasche.

Date una letta al post "Niño", perchè i due sentieri appunto si possono combinare.




mercoledì 15 marzo 2017

CicloturGe - Passeggiata Nervi


La Passeggiata di Nervi è senz'altro uno dei posti più belli di Genova.

Situata proprio sopra la scogliera parte dal porticciolo di Nervi e arriva a Capolungo costeggiando per altro anche il Parco.

Giro consigliabile da fare con i bambini.

domenica 12 marzo 2017

Bdc - Recco Calcinara


Una delle salite che si possono fare per spostarsi dalla costa verso l'interno è salire a Uscio da Recco.

Come salita non è nulla di eccessivo anzi la pendenza è costante e mai fastidiosa. Il traffico non è ovviamente quello della costa, ma bisogna prestare attenzione perché è comunque molto frequentata.
Quando si fa in discesa si deve tenere conto che ci sono un paio di curve che restano spesso umide e scivolose.

Una volta arrivati a Uscio, poco dopo si arriva a un bivio, dove o si scende a Gattorna oppure si va a Calcinara dove si ha la scelta se scendere a Lumarzo oppure prendere la strada che va verso il Monte Fasce.


giovedì 9 marzo 2017

Mtb Righi - Pinasco

Il Pinasco è uno sei sentieri più amati del Righi. Ha un fondo per la maggior parte regolare su terra, ma anche passaggi su roccia; tratti ripidi, ma anche rilanci importanti; in sintesi ha un po di tutto.

Si prende poco distante dalla Baita del Diamante (info)  per arrivare dove inizia la discesa vi è però un pedaggio da dover pagare: una bella salitina a spinta...



Arrivati in un bel pratone inizia il nostro sentiero che termina sul antico acquedotto romano sopra San Gottardo


lunedì 6 marzo 2017

Xc Ratti - Cava Pietraia


Sotto il forte Ratti, ben visibile dalla Città, si trova una Cava dismessa e si trova a metà di un sentiero che dai Camaldoli arriva a Quezzi. Il sentiero inizia poco sotto il forte Richelieux, prosegue restando in quota  e arriva alla torre di Quezzi. volendo si può fare in senso opposto. 

Generalmente si fa il tratto iniziale fino al trivio e da li si sale al Forte Ratti, mentre la parte finale  viene fatta in salita per ritornare indietro; molti infatti preferiscono fare "le Grotte" che finiscono anch'esse dalla cappelletta dei cacciatori.



La parte finale viene chiamata "Pietraia", un tratto un po' complicato che quelli un bravi e allenati fanno in salita; come discesa non è difficile, ma neanche troppo facile.


venerdì 3 marzo 2017

Bdc - Recco Camogli Ruta


Una volta arrivati a Recco si può andare a Camogli, un tratto breve che ti porta in un piccolo angolo di Paradiso


(La passeggiata di Camogli merita...)

Salire alla Ruta da Camogli è un alternativa all'Aurelia, ha il vantaggio di avere una pendenza meno aggressiva e un traffico limitato. Paesaggisticamente merita.



martedì 28 febbraio 2017

Mtb Fasce - Aspide

Ultimo nato dei sentieri "Spuncia"

 l'Aspide si presenta come un sentiero molto impegnativo, ma allo stesso tempo divertente e che non ti lascia tranquillo manco un secondo; anzi l'impegno che richiede va a crescere: parte semplice addirittura su un bel pratone largo e si complica andando avanti.

Si prende sulla strada che da Apparizione va in cima al Fasce, tra l'ingresso del Niño e l'ingresso del Corsaro.
Termina a San Desiderio.

Da evitare se il fondo è scivoloso in quanto ha passaggi molto ripidi.


sabato 25 febbraio 2017

Xc - Sessarego S Ilario

Sopra la costa, tra Genova e Recco, si trovano molti sentieri: sono sentieri per lo più pedonali, infatti spesso scendo dalla bici, ma tutto sommato mi piacciono moltissimo perché unisco un po di bicicletta con lo stare in mezzo alla natura e gustarmi la bellezza del paesaggio.

Il sentiero che vi presento oggi va da Sessarego a S.Ilario.

La parte iniziale è tutta pedalata in salita su cemento, poi continua con sali e scendi fino ad arrivare in cima a S.Ilario,li si possono prendere più strade per scendere, io ho preso la più diretta.

Una volta arrivati alla Chiesa di S.Ilario si può scendere in tantissimi modi.
ve ne presento uno che è la direttissima da S.Rocco a Nervi

È una scalinata non troppo pendente che porta direttamente sopra Nervi








mercoledì 22 febbraio 2017

Bdc - Genova Recco

Uno dei più classici giri che si fanno con la bdc, anche perchè è il percorso obbligato se si vuole uscire dalla città in direzione levante.

Non ha particolari salite, anzi tutto sommato si potrebbe considerare pianeggiante, ma ha un paio di strappetti.

La strada sarebbe anche bella, ma è parecchio trafficata, sinceramente la uso solo per trasferimenti oppure quando costretto dal tempo atmosferico non posso fare altro. Infatti il grande vantaggio di questa strada, come tutte quelle in costa sta nel fatto che è il percorso meno freddo di tutti e quello che si asciuga per primo, quindi in inverno a volte resta l'unico fattibile. D'estate lo sconsiglio proprio perchè veramente troppo pericoloso.

Lo suddivido in quattro parti: Corso Italia,

Sturla->Nervi,

Nervi

Nervi->Sori

 e Sori-> Recco