sabato 29 aprile 2017

Xc - MonteRotondo SanBernardo


Un giro veramente carino. Lo classifico Xc perchè non è una delle classiche discese che si fanno con la Enduro, propriamente sarebbe un giro All-Mountain.
Per arrivarci bisogna salire sull'altopiano che dal Fasce va al Cornua, circa a meta in un piazzale si trova l'attacco al sentiero.
Ha molte varianti tra le quali quella che sale a Santa Croce, ma questa è molto poco pedalata anche se  più panoramica. Come potrete vedere dal video richiede equilibrio, ma va comunque fatto con molta attenzione perché molto esposto.



mercoledì 26 aprile 2017

Bdc - Bavari Fontanegli VB

Una volta che si è a Bavari si può anche scendere dalla parte di Fontanegli. questa risulta utile se si deve poi andare verso la Val Trebbia.
Come strada è poco trafficata, ma ha tratti molto ripidi quindi in salita è proibitiva.



domenica 23 aprile 2017

Mtb - Laghetti Nervi

Sopra Sant'Ilario ci sono un po di percorsi Xc che vanno verso una piccola chiesetta intitolata a S.Maddalena e prossimamente vi farò un articolo.
Oggi vi presento una discesa che dal sentiero principale che va alla Cappelletta, scende ai Laghetti di Nervi. Lo classifico Mtb perchè come discesa è un po impegnativa e infatti la consiglio come proseguzione a chi scende dalla Porcillaia che termina poco più sopra.

Tecnicamente non è particolarmente complesso, ha solo un punto centrale dove si fa ripido e richiede un po di attenzione. Il sentiero è ben tenuto perchè molto frequentato a piedi.





giovedì 20 aprile 2017

Xc - Teriasca Sori



Come non fare un po di "Urban downhill", soprattutto in caruggi come i nostri. Vi presento una alternativa per scendere da Teriasca a Sori.
Da rilevare un piccolo tratto di scalinata un po' tecnico e comunque lontano dalle abitaioni si complica un po' per il fatto che il fondo diventa irregolare, ma nulla di veramente complicato.

 

lunedì 17 aprile 2017

Bdc - Borgoratti Macelli

Il tratto di strada che vi presento oggi, non è nulla di interessante, ma è molto utile se si vuole attraversare la città senza passare dal centro o se si vuole fare un giro corto lontano dal traffico. In realtà si allunga un po', non tanto per il kilometraggio, ma perchè anche se non di grande entità vi è comunque un colle da passare.
Io personalmente la uso sia per allenarmi che per passare dal levante alla Valbisagno e viceversa.

Nei video riprendo le discese.



venerdì 14 aprile 2017

Mtb - Porcillaia


Il sentiero che vi presento oggi è un sentiero rustico molto bello e abbastanza scorrevole, si trova nella strada che dal Fasce va al Cornua, dove la strada per un piccolo tratto si sdoppia. Si divide in due segmenti, o meglio in tre; infatti mentre la prima parte è fissa, la seconda parte si può scegliere se fare la Cresta o il Bosco.

Il primo tratto resta in Cresta, non è molto difficile (anche se io nel video mi ribalto quasi subito...). Il terreno è un misto terra e roccia con alcuni gradoni interessanti.



La seconda parte che vi presento passa nel bosco ed è una pietraia.
Si potrebbe anche restare sulla cresta, ma in quel tratto si hanno sia tratti in cui bisogna spingere che passaggi imegnativi in discesa. Entrabi terminano in cima a Sant'Ilario


martedì 11 aprile 2017

Xc - Pieve Teriasca

Passeggiata carina tra i boshi che collega Pieve a Teriasca restando in quota, con un piccolo sali e scendi. Non è complicatissima da pedalare, ma ha parecchi passaggi leggermente esposti, nulla di difficile, ma neanche troppo semplice.

sabato 8 aprile 2017

Bdc - Fasce Cornua


Una volta saliti al Fasce si puo proseguire verso Recco arrivando al Cornua. Sono 8km su un altopiano che è forse la terrazza naturale più bella che la riviera di Levante può offrire. Molto bello anche da fare andata e ritorno come strada per allenarsi. Pochissimo trafficata ha solo il difetto che essendo a 700 m e sul crinale di molti monti è esposta al vento





mercoledì 5 aprile 2017

Mtb Righi - Fratello Maggiore

Una Piccola discesa che si può fare a Righi è quella che dal forte Fratello Maggiore  scende verso la base del Diamante. da rilevare è solo la pendenza per il resto è un tratto su roccia leggermente scassata. si prende prendendo un sentiero che dal Crinale va verso il Fratello minore.



domenica 2 aprile 2017

Xc - SanBernardo Pieve

Il Sentiero che vi presento oggi è a misura di Bambino. Nulla di impegnativo, ma molto panoramico e abbastanza in piano.
Lo si può percorrere in entrambi i sensi, è leggermente in salita se lo si prende da Pieve.