Una serie di discese rustiche davvero divertenti e stancanti. La lunghezza del percorso mette seriamente alla prova braccia e gambe. Tra i passaggi difficili ci sono solo alcuni tornanti veramente stretti, per il resto tutto abbastanza fattibile.
Si prende salendo dalla Forestale che parte sopra Ferrada.
Siamo all'interno del Anello del Caucaso e quella che vi presento è la discesa più classica che si fa scendendo dalla vetta.
Come tracciato è All Moutain e richiede attenzione perchè ci sono molti passaggi esposti, ma nessuno di veramente impegnativo.
Per raggiungere il monte Caucaso si prende una forestale che inizia a Barbagelata
Il parco dell'Antola credo non abbia bisogno di presentazioni, posso solo confermare che è veramente un posto incantevole e il panorama che si gode è davvero impressionante perche ti permette di vedere tutta la Liguria dall'alto (1600 m.)
Il tracciato che vi presento è molto bello e passa da punti in cresta a passaggi in mezzo al bosco. Non ha mai passaggi veramente difficili, la difficoltà sta nella lungezza e in alcuni rilanci che necessitano di gambe...
Per arrivare in vetta si arriva dalla statale che da Toriglia va verso Cabella Ligure, quando si arriva a Casa del Romano inizia una strada della forestale che ti porta senza troppo dislivello direttamente in vetta.
Una stada classica che si puo fare per salire / scendere dalla Scofera.
Come pendenza è morbida, ma ha il difetto che è molto trafficata anche da Moto che sfrecciano, perciò consiglio di non farla nei periodi "caldi" e salire/scendere da Davagna.
Vi Presento il secondo segmento che in quel di Leivi mi hanno fatto fare.
Ci si arriva da un sentiero che si prende dalla strada che da Leivi va a Villa Oneto, il primo tratto è sterrato ma pedalato fino ad arrivare a un piccolo slargo dove inizia la vera e propria discesa.
finito il Trail per arrivare a Lavagna si puo continuare facendo ancora un po di sterrato.
Sempre un po di Urban DownHill...
Quando mi trovo a San Berardo e voglio scendere al mare questa è la combinazione di piccoli sentieri che faccio. Non ha nulla di rilevante da segnalare se non di prestare attenzione quando si è nelle crose per la gente che non è bello investire...
Strada che costeggia la più trafficata SS45 e anch'essa collega la Scofera con Prato; Resta nell'altro lato della vallata, quello più a Nord.Ha il grande vantaggio di essere poco trafficata e passare da paesini veramente caratteristici.
Come pendenza è mediamente morbida, ma il tratto iniziale di salita è un po impegnativo.
Questa volta ho ben poco da dirvi perchè mi ci hanno portato ed è per me un percorso nuovo. Posso dirvi che mi è piaciuto molto. Il terreno è misto, ma fondamentalmente liscio su terra. molto divertente perchè ti sembra di essere una biglia in una pista: è pieno di sponde!
Per arrivare all'attacco del sentiero, la strada che mi hanno detto la migliore è salire da Chiavari verso S.Bernardo, una strada asfaltata poco trafficata e molto paoramica.